Immaginare gli odori, sogni (lucidi e non), vittorie. 30 Racconti di passeggeri notturni (su treni e non). 

Buona Domenica mie cari lettori,

Oggi vi porto la recensione di “Passeggeri Notturni“, un libro di Gianrico Carofiglio. 

Lo stile di scrittura é libero, come lo é quello dei racconti. É considerabile un almanacco, un insieme di attitudini mentali, di momenti poetici, di situazioni sconvolgenti. 

Mi ha colpita perché in sole tre pagine, l’autore é in grado di narrare perfettamente una condizione e di renderci partecipi. 

É un libro i cui finali di ogni racconto sorprendono, fanno sorridere per quanto siano azzeccati. 

Così, questo dispensatore di consigli, esperienze reali e surreali, v’insegnerà ad immaginare gli odori, ad entrare nella loro dimensione. 

“Bisogna cominciare dagli odori forti, anche sgradevoli, e lasciare che i ricordi piacevoli arrivino spontaneamente. […] Varechina e le pulizie a casa dei nonni. L’acquaragia che usava mio padre per pulire i pennelli dopo aver dipinto. […] D’un tratto si apre uno squarcio nel tempo e sento – sento davvero, da farmi scoppiare il cuore.“

Carofiglio mi ha fatto sorridere quando parla degli avverbi. Li definisce “pericolosi“.

“Quando qualcuno ti dice che sinceramente, onestamente, francamente vuole o non vuole fare qualcosa, be’ allora stai molto attento, perché é un indizio chiarissimo che quel qualcuno non è affatto sincero, onesto o franco, o qualsiasi altra cosa abbia dichiarato di essere con un avverbio. Le menzogne peggiori si nascondono dietro gli avverbi.“

E poi, una delle mie parti preferite, che mi ha portato a riflettere sulla vita, sulle difficoltà, sul superamento di esse e sull’importanza di credere in noi stessi. 

“Ho fallito tante e tante volte nella mia vita. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.“

Beh, adesso lascio a voi giudicare se questo sia o meno un buon libro, ma posso certo dirvi che, se lo sceglierete, il rischio di annoiarsi é assolutamente nullo.

{Dannazione, ho usato l’avverbio assolutamente! 😱 Beh, vorrà dire che vi rimarrà per sempre il dubbio se io stia mentendo o meno… quindi, per verificare, leggetelo!🤗}

Trovate qualcosa di più: rebix96

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...