L’amore di cui tutti parlano: sentirsi leggeri e pesanti allo stesso tempo? Recensione del libro di Maria Rosa Stancampiano – L’amore che rimane

Recensione del libro di Maria Rosa Stancampiano – L’amore che rimane

Buongiorno a tutti! Come state? Oggi vi parlo dell’opera di una mia collega ed amica, Maria Rosa, che ha pubblicato il suo primo romanzo con la mia stessa casa editrice, Aletheia Editore.

In prima pagina, subito una dedica all’amore.

Un intreccio di sensazioni e sentimenti vi cullerà durante la lettura delle pagine di Maria Rosa, che ha saputo raccontare una storia senza cadere nella banalità (che in certi casi ci fa anche bene, eh. Ndr).

IMG_7468

 

Trama e piccoli tratti della vicenda

La protagonista sfida la sua velata timidezza e decide di fare il primo passo quando, l’incontro delle sue iridi con quelle di un misterioso ragazzo, le genera dentro qualcosa che non ha mai provato prima.

Sono entrambi due testardi cronici, che hanno in comune più di quanto loro stessi potessero immaginare. Tony è tutto ciò che ha sempre desiderato. È il bello ed impossibile, eppure, non le sembra più così irraggiungibile nemmeno dopo un periodo di allontanamento a causa di un viaggio lavorativo che lo vede coinvolto. Riusciranno a volersi? A spingersi oltre i muri delle loro insicurezze auto-inflitte?

fullsizeoutput_1500

Una linea introspettiva, un’analisi d’amore tra due ragazzi giovani che s’avvicinano ogni giorno, sempre di più. Un amore nato tra le mura di un ufficio, dove i sogni non hanno così tante ore per viaggiare lontano, oltre le nuvole. Eppure, nel cuore di entrambi, per i sogni c’è tutto il tempo del mondo.

fullsizeoutput_150b

Rischiare o fuggire di nuovo? Questa è la domanda che ricorre maggiormente in tutto il romanzo, ma sono sicura che risieda anche nella mente di te che stai leggendo le mie parole e, spero, anche quelle di Maria Rosa.

IMG_7472

Impressioni pre e post lettura

Maria Rosa ci regala molto più di una semplice trama, di una semplice storia. Maria Rosa ci regala intimità d’animo. La stessa che regna dentro ognuno di noi e che, molto spesso teniamo chiusa in un cassettino del nostro cuore.

Il viaggio tra le pagine de “L’amore che rimane”, è stato un po’ come rileggere il mio diario. Ogni riga è un frammento d’introspezione. Questo romanzo è un invito a spogliarsi di quel mantello in cui ci siamo avvolti quando siamo rimasti delusi, colpiti, feriti. Ma è soprattutto un invito all’amore, verso il prossimo, ma ancor prima verso se stessi. Amare è prendersi cura, vincere e sovrastare paure, ma amare è più di ogni altra cosa, perdonare. Solo dopo il perdono le insicurezze, le incomprensioni e le delusioni, lasciano il posto a qualcosa di più grande: la possibilità di riuscirci ancora. Perché l’amore non si cancella, l’amore rimane. Sempre.

IMG_7475

Al termine del romanzo, mi sono sentita piena, compresa, ritrovata. Spero davvero possa essere così anche per voi.

IMG_7478

 

Consigli

Leggetelo con calma, con la giusta tenerezza nel cuore, con una matita alla mano. Sì, perché troverete tutte le frasi giuste, tutte quelle di cui avrete bisogno per sentirvi un po’ meno soli.

(Come potete vedere, io ne ho trovate un bel po’… ma queste sono solo alcune… ho praticamente sottolineato tutto il libro! ndr)

Conclusioni

Le parole di Maria Rosa Stancampiano mi hanno riportato alla mente alcuni momenti della mia vita, mi hanno ricordato che l’amore non si esaurisce veramente mai. Se avete dubbi a riguardo, questo è il libro giusto per voi. E se neanche le mie righe saranno bastate a convincervi, vi lascio con una citazione dell’autrice:

Rimarrai ovunque: nell’aria, nel cuore, nella mente, nello sguardo e nel sorriso. Arriverà il giorno in cui dimenticheremo tutto, ma tu sarai sempre questo per me: sei l’amore che rimane.

Modalità d’acquisto

-Al momento la casa editrice non ha consentito l’inserimento del volume in libreria, ma potete tranquillamente contattare l’autrice per ricevere una copia.

Contatti dell’autrice

 

Rebecca Renna, autrice e blogger.

 

Puoi trovarmi anche qui:

-Instagram

-GruppoFacebook

-e-mail: rebecca.renna@yahoo.com

Per acquistare il mio nuovo libro,

T U T T O”:

-Scrivi alla casa editrice Aletheia Editore richiedendone una o più copie: aletheiaeditore@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...