È tempo di nuove ricette: pan brioche con pezzettoni di cioccolato fondente e al latte, morbidissimo!

Buonasera ragazzi! Come state?

Che ne dite di spezzare un po’ staccandovi dagli schermi e dalle serie tv preparando insieme qualcosa di goloso (da poter gustare proprio mentre guardate la vostra serie tv preferita? 😉 )?

Vi propongo dunque, il mio golosissimo e morbidissimo Pan Brioche con pezzettoni di cioccolato fondente e al latte.

Iniziamo subito con lo svelarvi gli ingredienti!

Ingredienti

-350g (circa 3 bicchieri) di farina Manitoba tipo “0”

-16g (metà cubetto circa) di lievito di birra fresco

-4 cucchiai colmi di zucchero bianco

-1 cucchiaino di zucchero bianco (per il “lievitino”)

-150ml acqua tiepida

-150ml latte caldo/acqua calda

-Un cucchiaio scarso di olio EVO o 2 cucchiai scarsi di olio di semi di girasole

-Cioccolato fondente 75%

-Cioccolato al latte

 

Preparazione

Iniziate con il mettere sul fuoco l’acqua/latte a riscaldare. Prendete poi una ciotola abbastanza capiente e riponetevi i 150ml di acqua tiepida. Versatevi i 4 cucchiai di zucchero e con una frusta girate pian piano fino a quando questo non si sarà completamente sciolto. Una volta fatto ciò, ricordatevi dell’acqua/latte che avevate messo sul fuoco e versatela in una tazza. In secondo luogo prendete il lievito e buttatecelo dentro spezzettandolo (questo renderà più facile scioglierlo). Versateci anche il cucchiaino di zucchero e girate bene. Una volta che il “lievitino” vi sembrerà omogeneo, coprite la tazza con una pellicola e lasciate riposare per circa 20-25 minuti, al termine dei quali il lievito sarà perfettamente fermentato e pronto per essere versato nella ciotola con la soluzione di acqua e zucchero.

 

Bene. 

Se sono trascorsi i famosi 25 minuti, seguite il punto precedente e continuate a mescolare. Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene con un cucchiaio. Ora potete aggiungere anche l’olio e cominciare ad impastare. Procedete a mano aiutandovi con i palmi fino a quando non otterrete una pagnottella liscia. Il lavoro più impegnativo è fatto. Prendete i vostri cioccolati e spezzettateli grossolanamente. Dividete la pagnotta in 3 parti ed appianatele come se doveste stendere la pasta per la pizza. Inseritevi i pezzettoni di cioccolato e richiudete le tre paste. Rendetele nuovamente come tre panini e lasciateli riposare nella ciotola coprendoli con un canovaccio in luogo caldo per circa 7h.

N.B. Lo so, è tanto tempo, ma il risultato sarà veramente pazzesco e, come si suol dire… l’attesa del piacere è essa stessa il piacere!

Ricordatevi che più tempo farete lievitare il composto e maggiore saranno la scioglievolezza e la sofficità del pane.

hqdefault

 

Trascorse le sette ore (mentre potete studiare, leggere, fare un work out casalingo, guardare le famose serie tv…), riprendete i tre panetti e allungateli per bene come se fossero salsicciotti. Con questi dovrete fare una grande treccia. Dopodiché, prendete una teglia a cerniera, foderatela con carta da forno e riponetevi proprio la treccia appena creata. Lasciatela riposare nel forno a 50° per un’altra ora e…

PUFF! Avete visto quanto è cresciuto?!?!? Ve l’avevo detto che ne sarebbe valsa la pena! Ora ascoltate, prima di reinfornarlo vi consiglio di spennellare la superficie con del latte, in questo modo, una volta cotto, risulterà bello dorato.

Ora portate l’indicatore del calore fino a 175° e lasciate cuocere per 25-30 minuti non dimenticandovi di fare la prova stecchino.

Ed ecco il risultato finale…

… rullo di tamburi…

IMG_7720

 

IMG_7728

Ammettiamolo… è stupefacente, non è vero?

Ora non vi resta che ammirare il suo essere così soffice e profumato! Tagliatene pure quante fette volete… è poco calorico, leggero, ma soddisfacente al cubo! Perfetto da farcire o da inzuppare nel latte, ma anche da divorare così, semplicemente!

Spero che la mia ricetta vi piaccia e che soprattutto vi soddisfi il mio pan brioche! Fatemi sapere se lo riprodurrete e taggatemi pure sui social, dove potete trovarmi così:

Instagram: @suaviterre

Twitter: @Rebix96

Facebook: Rebecca Renna

Gruppo ufficiale Facebook fondato da mio papà: Powerful di Rebecca Renna

 

Un abbraccio a tutti e buon appetito!

 

Rebecca Renna, autrice e blogger.

 

Per acquistare il mio nuovo libro,

T U T T O”:

-Scrivi alla casa editrice Aletheia Editore richiedendone una o più copie: aletheiaeditore@gmail.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...